Italia 90 – Il Camerun vince sull’Argentina di Maradona

L’8 giugno di 30 anni fa i Leoni Indomabili del Camerun, hanno battuto i campioni del mondo dell’Argentina nella gara inaugurale di Italia 90. È l’inizio di una splendida corsa che si interrompe ai quarti di finale, contro l’Inghilterra

 

Nel 1990, Valery Nepomnyy ha portato la Nazionale del Camerun ai quarti di finale della Coppa del mondo in Italia. Il nostro allenatore è stato invitato anche dopo la prima partita, quando il Camerun ha battuto L’argentina con il leggendario Maradona nella composizione.

Si legge tra gli antichi proverbi camerunesi:

Dio ci ha messo gli occhi davanti, perché non guardassimo al passato. Dev’essere dura avere un passato come quello dell’estate 1990, e trovarsi costretti a guardare altrove.

Non sempre il Camerun ce l’ha fatta, e lo strepitoso campionato del mondo in Italia, che nelle speranze della scuola calcistica di un Paese e di un continente doveva essere l’apripista per la storia. Non guardare al passato, dicono: la fai facile, quando non hai visto il Camerun di Italia ’90.

[su_youtube_advanced url=”https://www.youtube.com/watch?v=QGJ0Zujnax0″]

L’8 giugno di trent’anni fa a Milano c’era aria di festa, e due compiti abbordabili per i campioni del mondo dell’Argentina: quello di aprire il mondiale delle notti magiche, e quello di affrontare la squadra del Camerun alla sua seconda esperienza ai mondiali. Ci tornava dopo aver fallito contro lo Zambia la qualificazione a Messico ’86, e reduce tre mesi prima da una Coppa d’Africa finita malamente, con un’eliminazione ai gironi da campione in carica. A Maradona e compagni il Camerun non deve sembrare un ostacolo irresistibile, e dopo la cerimonia di apertura, dopo Edoardo Bennato e Gianna Nannini in playback e le bandiere che sfilano, pur sbilanciati a favore degli africani gli oltre 73.000 spettatori del Meazza sono preparati a un copione prevedibile. Si apre Italia ’90, ed è di quelle occasioni in cui esserci conta molto più di un risultato che si annuncia quasi scontato. Quasi. Come è statao poi invece che il Camerun vinse a 1 a 0 con l’Argentina.

Lascia un commento

italiacamerun Aedic associazione

A.E.D.I.C.
Camerun - Yaounde
Italy - Gorizia

it_ITItaliano